Cancro alla prostata avanzato: Enzalutamide non peggiora la qualità di vita associata alla salute

Enzalutamide ( Xtandi ) ritarda l'insorgenza di metastasi negli uomini con carcinoma prostatico resistente alla castrazione ( CRPC ) non-metastatico senza peggiorare la qualità di vita correlata alla salute ( HRQoL ), e riduce in modo significativo il rischio di deterioramento della HRQoL clinicamente importante.

I risultati provengono dallo studio di fase III PROSPER, in cui 933 e 468 uomini asintomatici con tumore CRPC non-metastatico sono stati assegnati in modo casuale a ricevere rispettivamente Enzalutamide o placebo.

E' stato valutato l'HRQoL e il dolore dei pazienti al basale e ogni 16 settimane durante il trattamento utilizzando la scala FACT-P ( Functional Assessment of Cancer Therapy-Prostate ) e la scala BPI-SF ( Brief Pain Inventory Short Form ).

E' stata definita la progressione del dolore come 2 punti o più negli item di gravità del dolore e aumenti nei punteggi medi rispetto al basale.
Il miglioramento / peggioramento della HRQoL è stato definito come aumento / diminuzione rispetto al basale utilizzando soglie prestabilite per differenze clinicamente significative.

Le caratteristiche e i punteggi al basale erano simili tra i bracci dello studio, con dolore di bassa intensità ( mediana: 0 ) e alta HRQoL ( punteggio medio alla scala FACT-P: 121).

La maggior parte dei pazienti non ha segnalato alcun cambiamento o un miglioramento della qualità di vita correlata alla salute.

La proporzione di uomini con progressione del dolore alla settimana 49 è risultata simile per Enzalutamide ( dall'11% al 20% ) e per placebo ( dal 14% al 21% ).

E' stato riscontrato un rischio non-significativo di diminuzione della progressione del dolore con Enzalutamide rispetto al placebo ( hazard ratio, HR=0.78-0.93; P maggiore di 0.05 ) e un rischio significativamente inferiore di deterioramento con Enzalutamide per FACT-P totale, FACT Advanced Prostate Symptom Index ( FAPSI ), Prostate Cancer Subscale ( PCS ) e Emotional Well-Being( EWB ) nelle analisi confermate ( HR=0.75, 0.77, 0.77, 0.69, rispettivamente, P minore di 0.05 ) e per PCS e EWB nelle analisi non-confermate ( HR=0.82 e 0.80, rispettivamente; P minore di 0.05 ). ( Xagena )

Fonte: American Society of Clinical Oncology ( ASCO ) Meeting, 2018

Xagena_OncoUrologia_2018